Vasto

Nome e Cognome: Warner D’Anniballe

Città: Vasto

circolare

Via: Piana Santa Maria n.31- Scerni(Ch)

CAP: 66054

Vai alla pagina facebook

insieme nel benessere

DSCN0742     PASSEGGIANDO NEL CUORE DI VASTO...

Bella e rilassante la passeggiata storico culturale organizzata il 20 Luglio 2015 dall’Associazionevdb in collaborazione con Crea eventi e il portale  di informazione .net, che è stata caratterizzata dalla curiosità e dall’ interesse dei suoi partecipanti.

Un itinerario urbano alla scoperta della città di Vasto(Ch) vissuto attraverso gli occhi e i racconti dell‘ esperta guida Tiziana Dicembre, che ci ha fatto scoprire, passeggiando, i luoghi più caratteristici della città, rivivendo attraverso di essi la Storia di questa bellissima cittadina.

Un itinerario insolito, alla scoperta di monumenti, chiese, resti che ci raccontano di eventi, luoghi e personaggi che hanno fatto la storia di Vasto.

Il percorso in 7 tappe (durato quasi 3 ore) ci ha raccontato tante storie:

dalla più antica Area archeologica delle Terme romaneIMG_1525

al Portale di S.Pietro  rimasto unico ricordo tangibile della grande frana del 1956 ,   IMG_1536

aprendo una vista mozzafiato sul mare sottostante, per passare alla Cattedrale di S.Giuseppe

e allo sfarzoso Castello Caldoresco .

passeggiata-6

Si arriva quindi alla Piazza Rossetti con al centro la famosa statua di Gabriele Rossetti, DSCN0742

per raggiungere attraverso viuzze interne alla Chiesa di S.Maria Maggiore con la annessa leggenda di San Cesario custodito all’interno.

chiesa_s.maria13g

La piacevole visita si è conclusa con lo sguardo rivolto verso il mare lungo tutta la Loggia Ambling

window-sul-golfo-da-loggia

coronata dalla vista dell’imponente Palazzo d’Avalos e dai suoi  splendidi giardini.

Per tutti i partecipanti e per la stessa AssociazioneVdb è stata un ‘esperienza all’insegna della cultura, della bellezza e della conoscenza del nostro territorio.

a più antica Area archeologica delle Terme romane

passeggiata-10