antonio-alla-finestra

Antonio Cilli al “Festival della Resilienza”

forum

Il nostro Responsabile della ComunicazioneVDB in Sardegna al’insegna dell’innovazione e per uscire dalla crisi.

A Macomer in Sardegna, si tiene  il Festival della Resilienza 2015, un incontro tra cinquanta associazioni, aziende, istituzioni e artisti riuniti per mettere in contatto realtà resilienti e pratiche virtuose.

A questo Festival è stato invitato anche il circuito Cittanet, con il nostro direttore Antonio Cilli, che parlerà della nostra esperienza.

Che cos’è la Resilienza?

Ci sono molte definizioni, scientifiche, sociali, ma quella che più si addice a questa esperienza di collaborazione sociale e culturale è quella della capacità di rispondere in modo dinamico e virtuoso a periodi di crisi, uscendo dal lamento stantio, proponendo soluzioni ed evidenziando il  positivo che si può trarre da ciò che sta accadendo.

Il Festival vuole proporre un  nuovo metodo che riunirà, professionisti locali sfruttando gli strumenti dell’economia della condivisione, ospitando e raccontando il territorio ad un gruppo di esperti regionali e nazionali selezionati tramite un open call e un comitato scientifico. Ci sarnno Libera, Equologia, l’associazione dei Comuni Virtuosi, Italia che cambia, Rena, Barega, Open Hub e tante altre.

Escursioni, storytelling, eventi culturali e laboratori, accompagneranno gli ospiti con l’intento di creare una sinergia umana prima ancora che professionale fra gli attori coinvolti. Si creeranno degli incubatori “che invoglino e assistano la partecipazione, offrendo un appoggio per lo sviluppo di idee e progetti, sfruttando il potere di una rete resiliente per un futuro più propositivo. In fin dei conti, il futuro di una comunità è determinato dalla sua capacità di mettersi in gioco e tradurre le criticità in opportunità, dunque diffondiamo idee non problemi!”.

Ecco perché Cittanet, è fiera di poter collaborare a questo Festival

L’unico modo per realizzare i propri sogni è Svegliarsi!”

Associazione VDB.

 

 

 

Comments are colsed